Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXV, n. 4 - Aprile 2025

  • Categoria: Didattica

Docere omnes: strategie didattiche per gli stili di apprendimento

didattica cluod

Nei precedenti due articoli su questa rivista Gli stili cognitivi e le loro caratteristiche (2013) e Progetto Nosce te ipsum: conoscere i propri stili di apprendimento (2014) ho illustrato quali sono gli stili di apprendimento e come poterli conoscere al fine di potenziare negli alunni l'apprendimento e lo studio. In questo terzo articolo si evidenziano le strategie didattiche che possono essere utilizzate per coinvolgere attivamente tutti gli stili di apprendimento degli studenti. Il titolo Docere Omnes è ispirato all'espressione del grande filosofo e pedagogista Giovanni Comenio (Iohannes Amos Comenius in latino, Jan Amos Komenskẏ in Ceco) omnes omnia docere, con la quale egli sosteneva che con metodi adeguati si potesse insegnare tutto a tutti.

Introduzione

Com'è noto, ogni studente differisce dagli altri per abilità cognitive, conoscenze, strategie, motivazioni, stili di apprendimento, metodo di studio. Dire ciò non equivale a dire che uno è più bravo di un altro. Nel caso dell'insegnamento collettivo, l'adattamento della didattica ai singoli alunni della classe potrebbe apparire impossibile. Va rilevato, invece, che proprio laddove le difficoltà dell'azione didattica appaiono più ardue, l'insegnamento personalizzato consente di attuare un'azione didattica più efficace, meno dispendiosa e soprattutto più gratificante per gli insegnanti e per gli alunni. La didattica "su misura" rappresenta una reale opportunità di trovare concrete soluzioni ai problemi, non un problema. Certo è che non può essere il singolo insegnante a formulare una proposta didattica globalmente adattabile: è la scuola che sceglie di avere una opportuna organizzazione dell'insegnamento, al passo con i tempi e con i bisogni degli alunni.

 

L'articolo completo in italiano è disponibile in allegato per gli utenti registrati.


Autore: Carlo Salvitti, insegnante specializzato in sostegno didattico, ha pubblicato due volumi e alcuni articoli sul tema dell'inclusione scolastica e degli stili di apprendimento.


copyright © Educare.it - Anno XV, N. 3, marzo 2015