Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXV, n. 5 - Maggio 2025

  • Categoria: Didattica
  • Visite: 124292

Gli stili di apprendimento e le loro caratteristiche - Cosa fare per una didattica incentrata sugli stili?

17. Cosa fare per una didattica incentrata sugli stili?

Le azioni da implementare non rientrano tra i contenuti del presente articolo ma verranno trattate successivamente, tuttavia possiamo sinteticamente elencare i punti fondamentali:

1) Conoscere e far conoscere agli alunni i loro stili di apprendimento;

2) Stilare il profilo cognitivo della classe;

3) Accogliere e accettare positivamente gli stili degli alunni;

4) Coinvolgere tutti gli stili della classe, in maniera da:

  • assicurare ad ognuno di poter utilizzare i propri stili forti;
  • garantire la flessibilità;
  • far leva sugli stili forti per potenziare gli stili meno utilizzati;
  • facilitare l'autoconsapevolezza.

5) Coinvolgere tutti gli insegnanti nell'azione didattica atta a interessare tutti gli stili di apprendimento degli alunni attraverso due azioni:
1. Formazione degli alunni con i seguenti obiettivi:

  • dare agli alunni la consapevolezza sui loro stili cognitivi: modi di percepire, elaborare, apprendere e comunicare;
  • far comprendere l'importanza che può assumere l'adottare stili e metodi differenti dai propri;
  • potenziare lo studio e l'apprendimento a casa e a scuola.

2. Informare gli insegnanti per:

  • conoscere gli stili degli alunni;
  • adottare strategie finalizzate a coinvolgere tutti gli stili e a una più efficace azione didattica;
  • dare suggerimenti agli alunni, oltre che insegnare loro.



Autore: Carlo Salvitti è insegnante specializzato in sostegno presso il Liceo "Cesare De Titta" di Lanciano (Chieti). Ha pubblicato due volumi e alcuni articoli sul tema dell'inclusione scolastica. Per contatti: carlosalvitti@alice.it


copyright © Educare.it - Anno XIII, N. 12, dicembre 2013

DOI: 10.4440/201312/salvitti