- Scritto da Salvatore Nizzolino
- Categoria: Scuola e dintorni
Criticità della progettualità scolastica Erasmus+
L'articolo ha lo scopo di segnalare alcune frequenti criticità che emergono dalle candidature dei progetti Erasmus+ delle scuole italiane, soprattutto quelli legati allo scambio di buone pratiche (Azione Chiave 2). L’autore, europrogettista e docente con esperienza maturata nel settore della progettualità educativa, ha elaborato una casistica degli ultimi cinque anni di lavoro, in affiancamento a scuole di diverso ordine e grado sul territorio nazionale. L’argomento viene affrontato come un unicum tematico da cui estrapolare i punti di debolezza ricorrenti, tutelando così la riservatezza delle 37 realtà scolastiche oggetto dell’analisi. Si tratta infatti di una dimensione che investe tutta la scuola italiana, considerato l’imminente avvio del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027, che vede l’UE raddoppiare il budget destinato ad Erasmus+. Ad ogni problematica indicata nel contributo, fa seguito una riflessione pragmatica e ragionata nel quadro delle raccomandazioni della Guida al Programma 2020, al fine di elevare la qualità formale delle candidature.