Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXV, n. 4 - Aprile 2025

Giochi di memoria per bambini per l'apprendimento di una lingua straniera

shutterstock 1740739352La memoria nei bambini funziona attraverso la codifica, la conservazione e il recupero dell'informazione. La memoria a breve termine, o memoria di lavoro, è responsabile della memorizzazione temporanea dell'informazione, mentre la memoria a lungo termine è responsabile della conservazione a lungo termine dell'informazione. Questi due tipi di memoria vanno allenati allo stesso modo e i giochi di memoria possono aiutare a sviluppare entrambi.

Come i giochi di memoria possono aiutare i bambini

I giochi di memoria possono aiutare i bambini a sviluppare la loro capacità di concentrazione, la capacità di confrontare informazioni e la capacità di riconoscere pattern e associazioni. Queste abilità sono importanti non solo per migliorare la memoria, ma anche per lo sviluppo cognitivo generale dei bambini. Inoltre, i giochi di memoria possono aiutare i bambini a sviluppare la loro memoria a breve termine e a lungo termine, aumentando la loro capacità di ricordare informazioni importanti. Esistono numerosi giochi di memoria, ad esempio:

  • Ripetizione di sequenze: ripetere una serie di parole o di numeri presentati verbalmente, in ordine corretto.
  • Memoria visiva: presentare una serie di immagini per un breve periodo di tempo e chiedere ai bambini di ricordarne il maggior numero possibile.
  • Memoria uditiva: presentare una serie di suoni o di parole e chiedere ai bambini di riprodurli in ordine corretto.
  • Memoria associativa: associare due o più elementi (ad esempio, parole e immagini) e poi rievocare le associazioni.
  • Memoria per categorie: ricordare il maggior numero possibile di parole appartenenti a una data categoria (ad esempio, frutta o animali).

Memorizzare i vocaboli di una lingua straniera

La memorizzazione del vocabolario è una parte importante dell'apprendimento di una lingua straniera. I giochi di memoria possono essere utilizzati per presentare le parole in modo divertente e coinvolgente.Ad esempio, i bambini possono imparare, giocando, ad abbinare parole straniere a immagini o descrizioni, o associare parole straniere a traduzioni in italiano. In rete ci sono diverse risorse per l'apprendimento divertente di vocaboli in inglese, anche sotto forma di giochi.

Il passo successivo all'apprendimento delle parole è quello di incoraggiare i bambini ad utilizzare le parole che hanno imparato, costruendo frasi complete, che saranno via via più complesse. A questo scopo si possono supportare con professionisti specializzati sulle metodologie di insegnamento a bambini di ogni età.

In conclusione, i giochi di memoria sono un'attività divertente e utile per i bambini, che aiutano lo sviluppo della memoria e delle capacità cognitive, anche in modo finalizzato ad uno scopo preciso quale può essere l'apprendimento di una lingua straniera.

Tagged under: #bambini, #memoria,