- Categoria: Immaturità, ritardo nello sviluppo
Parla da solo
Mio nipote di 9 anni ha questa caratteristica: parla da solo, si racconta storie e quando è così sembra in un mondo tutto suo.
E' comunque un bambino intelligente, l'atmosfera familiare è buona ed ha una sorellina di 6 anni.
Purtroppo i risultati a scuola non sono brillanti perché viene considerato "strano": non sa scrivere bene, non sa leggere bene.
E' un bambino molto affettuoso e cerca molto il contatto con gli altri.
Ogni tanto però, questo rinchiudersi in se stesso e parlare da solo (per parecchio tempo e magari ripetendo ossessivamente le stesse cose) preoccupano un po' i genitori.
Da cosa può dipendere? E' grave? Grazie per una risposta.
Carissima signora,
spesso i bambini quando fanno dei giochi simbolici parlano da soli cercando di imitare gli adulti e di crearsi un mondo dove poter esprimere le loro fantasie.
Tuttavia può capitare che il bambino percepisca il mondo che lo circonda come minaccioso e si chiuda in un "mondo tutto suo", con stereotipie di gesti e parole che gli danno una maggiore sicurezza proprio per il fatto di essere "sempre uguali"; questo può portare a conseguenze negative sul suo sviluppo psichico, relazionale e sociale.
Le consiglio un consulto psicologico e pedagogico che possa portare ad una diagnosi appropriata; richiederà un'osservazione e una valutazione del bambino, considerando le sue capacità relazionali in classe e fuori dal contesto scolastico, e delle dinamiche familiari. Grazie ad esso sarà possibile capire come aiutare questo suo caro nipote.
copyright © Educare.it - Anno I, Numero 9, Agosto 2001

