Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXV, n. 5 - Maggio 2025

  • Categoria: L'AltraNotizia

Le lettere di Babbo Natale anche per i bambini italiani

imgPer il Natale 2016 potranno arrivare anche nelle case dei bambini italiani le lettere di Babbo Natale. In Lapponia è stato infatti riaperto l'ufficio postale di Babbo Natale ed hanno ufficialmente comunicato che anche i bambini italiani potranno ricevere una lettera scritta a mano direttamente da Babbo Natale.

Dal laboratorio di Babbo Natale assicurano che ogni lettera sarà personalizzata in modo che ognuna contenga il nome del destinatario o dei suoi amici e che sarà tutta scritta a mano, compresa la firma di Babbo Natale. Per ordinare le lettere bisogna andare sul sito internet www.santapost.org e scegliere la personalizzazione e la lingua preferita per la lettera. Una volta ordinata la lettera verrà spedita una busta speciale direttamente dalla Lapponia con il francobollo originale natalizio finlandese affrancato in Finlandia. Richiedere la lettera ha naturalmente un piccolo costo e per ognuna saranno donati 10 centesimi al Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia e dell'Unicef.

Per non rischiare che le lettere non arrivino in tempo è consigliabile prenotarle il più presto possibile, l'ultima data di ricezioni degli ordini sarà il 14 dicembre. Santa Claus of Arctic Lapland Ltd. Oy, Santapost.org e Santapost.fi sono i nomi ufficiali registrati in Finlandia dove esiste una organizzazione che aiuta Babbo Natale a spedire le lettere di Natale e di buon compleanno a tutti i bambini del mondo. Per qualche tempo si pensò che Babbo Natale abitasse al Polo Nord. Nel 1925 si scoprì che non ci sono renne al Polo Nord ma certamente ce ne sono in Lapponia, il punto più a nord della Finlandia. Adesso sappiamo che Babbo Natale vive a Korvatunturi in Lapponia, che in finlandese vuol dire "La Montagna dell'Orecchio". Questa montagna si trova sul confine est della Finlandia, nel comune di Savukoski.

Fonte: DIRE - Notiziario settimanale Minori 11/11/2016