- Categoria: L'AltraNotizia
- Scritto da Laura Alberico
A scuola troppo presto, polemiche in USA e rischi per gli adolescenti
Gli scienziati dei Centers ford Disease Control and Prevention (CdC) degli Stati Uniti hanno sollevato una polemica affermando che la scuola, la cui ripresa è alle porte, inizia troppo presto per i bioritmi dei bambini e soprattutto adolescenti. In questo modo i ragazzi non riescono ad accumulare il necessario quantitativo di riposo e rischiano non solo di incappare in una serie di problemi di salute, ma anche di inanellare brutti voti.
Gli scienziati hanno esaminato 39700 scuole pubbliche ( medie e licei) americane dove l'inizio delle lezioni è alle ore 8 circa. Gli adolescenti che non dormono abbastanza finiscono per accumulare peso, non fare abbastanza attività fisica, soffrire di sintomi depressivi e adottare abitudini insidiose (alcol, fumo e abuso di sostanze).
La ricetta per evitare questi problemi è semplice: gli adolescenti dovrebbero poter riposare circa 8-9 ore a notte per poter migliorare salute, qualità della vita, e voti in pagella. Le agenzie educative (famiglia, scuola) hanno il compito di collaborare affinchè il riposo notturno sia adeguato alle necessità degli alunni.
Fonte: AdnKronos salute - 18/08/2015

