Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 11 - Novembre 2024

Il dibattito regolamentato a scuola

  • Scritto da Manuele De Conti
  • Categoria: Dibattito a scuola

Una concezione modulare del protocollo di dibattito

debateIl Debate, o dibattito regolamentato, è una metodologia attiva, cooperativa e per problemi organizzata secondo un protocollo, ossia l’insieme delle regole che struttura e contraddistingue il dibattito da altre modalità didattiche. L’articolo presenta la concezione modulare del protocollo, ossia come esso possa essere concepito come un insieme di moduli da combinare a seconda delle esigenze, valorizzando la progettualità del docente e le specificità dei contesti di apprendimento.

Leggi tutto …

  • Scritto da Manuele De Conti
  • Categoria: Dibattito a scuola

Dibattito regolamentato e comunicazione non verbale

comunicazione non verbaleIl dibattito regolamentato, essendo un’attività orale, richiede di saper gestire non solo la componente verbale della comunicazione, bensì anche quella paraverbale e non verbale. Per paraverbale si intendono gli aspetti non verbali del parlato quali il volume, il ritmo e l’intonazione. Per non verbale, invece, gli aspetti corporei della comunicazione quali la gestualità, la postura e lo sguardo. Per semplicità d’ora in avanti ci riferiremo a queste componenti con la generica espressione «non verbali». Inoltre il taglio dato a questa introduzione non sarà, come avviene in molte pubblicazioni, di carattere psicologico-analitico ma pratico-operativo. Le nozioni che verranno esposte, sebbene riferite ad un semplicistico modello di comunicazione caratterizzato da emittente e destinatario, non serviranno per interpretare l’interiorità dell’interlocutore, bensì per orientare il comportamento di chi, partecipando ad attività di dibattito regolamentato, necessita di linee guida per rendere la sua esposizione efficace.

Leggi tutto …

Replicare alla controparte in un dibattito regolamentato

gruppi-discussioneIl termine «replicare» copre un’ampia varietà di significati che vanno dalla semplice e piana risposta alla più bellicosa ritorsione. Sinonimo di ribattere, controbattere ed obiettare, replicare indica generalmente l’azione di opporre argomenti a tesi ed argomenti avversari. Tecnicamente si riferisce all’esecuzione di una o più tattiche volte a mostrare la debolezza della posizione antagonista che è poi il compito da svolgere nell’intervento di replica di un dibattito regolamentato: mostrare la debolezza degli argomenti della controparte avvalendosi delle tattiche più appropriate alla situazione.

Leggi tutto …

  • Scritto da Manuele De Conti
  • Categoria: Dibattito a scuola

Organizzare i discorsi per il dibattito regolamentato

dibattito a scuolaNel dibattito regolamentato, dopo aver reperito il materiale con cui sostenere le proprie posizioni, è fondamentale organizzare le argomentazioni e le informazioni raccolte in funzione del formato, o protocollo di dibattito, adottato. Con «protocollo di dibattito» indichiamo l’insieme di regole e di attività che strutturano, regolamentano e caratterizzano il dibattito stesso permettendone uno svolgimento lineare e completo (Hanson, 1990).

Leggi tutto …